E’ stato residenza della famiglia Este durante il ducato di Modena e Reggio ( 1598 – 1796 ), l’aquila visibile sullo stemma del portone di accesso ne è la testimonianza.
Il palazzo è situato nell’antico borgo medievale di Tavernelle, lungo quella che fu l’antica Via del sale. Volte a botte e a crociera, pavimenti in cotto, portali in pietra e soprattutto la grande scala nobile in pietra arenaria rappresentano i segni di un antico passato.
Il palazzo dispone di una corte interna privata di 800 mq dove è possibile trovare la piscina ( mt. 4 x 8 ) di recente realizzazione. La corte dispone inoltre di un accesso carrabile.
Il palazzo è composto di 5 appartamenti e 3 camere doppie. Ogni appartamento è indipendente con cucina e riscaldamento autonomo. Ogni camera dispone del suo bagno.
La differenza di stili caratterizza ogni appartamento. Partiamo dallo stile rustico del piano terra ( Templari ), passando per l’elegante dei 2 appartamenti del primo e secondo piano ( Malaspina e Spino Fiorito ) fino al forte contrasto moderno e antico nel loft ( Luni ) e nella dependance.