Villa ricavata dalla totale ristrutturazione di un casale, contornato da porticati, in stile rustico, sul versante di un colle (300 m. s.l.m.) in posizione panoramica e tranquilla, tra il verde delle colture agricole (ulivi, viti, alberi da frutta) e dei vicini boschi, nelle vicinanze del borgo medievale di Stroncone.
Logisticamente centrale per visitare nel raggio massimo di 80 km circa città come Assisi, Viterbo, Perugia, Roma, Orvieto, Todi, Spello, Montefalco, Narni e Spoleto capaci di soddisfare le esigenze più raffinate in quanto a cultura, spiritualità ed enogastronomia.
L’arredamento della casa è confortevole ed accogliente, in stile, con camere luminose, ampio salone, cucina ben arredata, salotto e sala lettura. Nove – undici posti letto, tre bagni nella zona notte, tre al piano terra (zona giorno). Due camini, un forno a legna. Piscina di cinque metri per dieci. Giardino ed orto botanico, tennis tavolo, barbecue. Cantina e piccolo museo di arte contadina “Tunnel delle Contadinerie”.Per l´enogastronomia, prodotti aziendali biologici dell´Umbria, vino ed alimenti locali. Sono ben accettati animali domestici di piccola taglia.
A “Il Manoscritto” non siete clienti, ma ospiti : sia per le “settimane verdi” (disponibilità dell’intera struttura) che per i WEEK-END o per il “bed and breakfast” con una colazione ´´alla contadina´´.