Nel 1996 siamo venuti a vivere nelle Crete Senesi e ci siamo innamorati del Molinello: origini etrusche, mulino medievale, pace e tranquillità. Così abbiamo deciso di condividerlo con i nostri ospiti.
L’azienda impegna l’intera famiglia: Alessandro (biologo, guida ambientale e sommelier), Elisa che si occupa dell’amministrazione, Mauro e Paola, in pensione ma coinvolti a tempo pieno. E speriamo che in futuro anche Emma, Guido e Bernardo ci diano una mano.
Produciamo ortaggi e frutta, olio e tartufi, uova, tutto biologico.
Per gli ospiti organizziamo un programma di iniziative alla scoperta dei colori e dei sapori delle Crete, degustazioni di vino nella nostra enoteca e escursioni in bici guidate da Alessandro, appassionato ciclista.
A disposizione degli ospiti piscina, lavanderia comune, internet point e wifi nell´enoteca, parco giochi con altalene, cavallino a dondolo, scivoli e tappeto elastico.
A 4 km da noi ci sono inoltre le Terme di Rapolano (con piscine a 39°) e il parco avventura Saltalbero, con i quali siamo convenzionati.
IN VACANZA CON I BAMBINI!!! Abbiamo guardato le cose dal vostro punto di vista, abbiamo cercato di essere prima di tutto genitori, nonni, zii, e i vostri migliori amici che viaggiano con bambini e siamo arrivati alla conclusione che per godere di una bella vacanza ci deve essere anche la tranquillità di poter star bene. Ai più piccoli il Molinello offre un grande giardino con tanto spazio verde e un parco giochi con scivoli, altalene e trampolino.
Siamo a 5 km dal parco avventura Saltalbero a rapolano terme.
Nelle terre di Siena, ricche di storia e natura, sembra che il tempo si sia fermato: paesaggi di rara bellezza, borghi medievali che sembrano incantati, strade che tolgono il fiato....
NELLA NATURA Un viaggio in questo territorio può diventare anche un viaggio sensoriale. Dalla vista al gusto, tutto è fortemente stimolato. Un seducente invito al ritmo lento per poter apprezzare e gustare le meraviglie delle tante offerte ambientali che poche zone riescono ad esprimere come quella senese. Un viaggio con i bambini nelle Terre di Siena può trasformarsi, quindi, in un viaggio alla ricerca della varietà della natura, dei suoi colori e dei segni che l’uomo vi ha lasciato.
DENTRO LA STORIA Dalle grotte preistoriche di Cetona al Medioevo. Viaggiare scoprendo nel paesaggio le tracce e i segni della memoria dell’uomo o seguendo le indicazioni date dalla natura, può essere un viaggio nella storia. Lo scavo archeologico è l’incontro che si può effettuare con la preistoria e gli etruschi. Nella settimana dedicata all’archeologia - prima settimana di luglio - i Musei di Sarteano, Cetona e Chianciano Terme aprono, nel fine settimana, i loro scavi ai bambini. E così, guidati dagli archeologi, i bambini possono scoprire come è affascinante cercare reperti e come è delicato il rapporto con essi. Un mondo da scoprire con cautela e con l’approccio diretto all’esperienza di ricerca, un modo, certamente, per non dimenticare un’importante parte del passato e i suoi valori.
TREKKING URBANO A SIENA Il Trekking Urbano è uno sport per tutti! Per i bambini è un modo insolito e divertente per scoprire - attraverso percorsi appositamente creati per loro - la città di Siena con racconti fantastici di personaggi famosi, giochi interattivi inseriti nei percorsi e conoscere le Contrade e la loro storia, dove sono ubicate e come si distinguono con i loro simboli.
VECCHI MESTIERI Un viaggio dove tutti i cinque sensi sono fortemente stimolati, per capire e fare; alla ricerca di tutte quelle mani che hanno fatto in modo che antiche tradizioni arrivassero fino ai nostri tempi e che, pazienti, lavorano come una volta.