L’agriturismo Aia del Tufo sorge nel cuore del comune di Sorano, tra le verdi colline del Fiora e a due passi dagli incantevoli borghi di Sovana e Pitigliano.
Esteso per 25 ettari, è il luogo ideale per immergersi nei ritmi e nel cuore della tradizione rurale e godere dei benefici della natura attraverso i cibi genuini e l’aria salubre.
Sostando nelle intime stanze dell’agriturismo ci si può svegliare al canto del gallo, assistere ai segreti del pane, cibare oche capre e asinelli, passeggiare tra i campi di zucche o nei sentieri che portano alle antiche Vie Cave etrusche.
Ma soprattutto è d’obbligo gustare i piatti e i prodotti della tradizione, frutto di una rigorosa agricoltura biologica, attualmente aperta anche alla coltivazione di piante officinali.
Le farine di grano e farro prodotte dalle macine a pietra del piccolo molino rendono la pasta e i dolci indimenticabili, pensati anche per vegani e ciliaci.
Mentre i frutti di ogni stagione vengono trasformati in squisite marmellate, sott’oli e mostarde.
L´agriturismo dispone di un ampio parco con animali da fattoria: caprette, asinelli, anatre, galline, maiali, conigli con i quale i bambini possono interagire e divertirsi.
Inoltre effettuiamo laboratori ´´dal grano al pane´´, ´´orto didattico´´.
Ottima struttura, immersa nella campagna, a stretto contatto con la natura. Abbiamo trascorso sei giorni di relax, con una accoglienza e gentilezza impagabili. Il cibo tutto a km 0 e di ottima qualità, potrei suggerire, più varietà nel menù. Per mio figlio è stata una vacanza entusiasmante, visto la presenza della fattoria didattica, costituita da molti animali. Sicuramente una struttura dove rito ...continua
Cibo fantastico, il vero agriturismo! Lo abbiamo adorato! Esperienza da rifare
Il posto è magnifico, l´accoglienza è cortese e discreta ed il cibo è divino. Tanti animali e relax.