Da qualche tempo i nostri sogni d´infanzia legati alla dispensa della nonna, sono alla portata dei nostri desideri quotidiani. Dobbiamo questo ritorno alla sapienza della conservazione naturale di alcune piccole aziende che ci consentono di continuare a sognare come bambini tra gli odori, i sapori, i gusti della cucina della memoria.
Tra queste aziende familiari L’azienda Agrituristica Primofiore occupa una posizione di privilegio per le molte riscoperte operate su un territorio ricco di tradizioni, la Calabria ed in particolare l’alta costa jonica , in un paese di grande cultura, Rossano, che ha un cuore contadino ed un´anima cittadina. Giuseppe Attadia, ha trovato in questo contesto la dimensione della sua attività agrituristica e di trasformazione di prodotti.
Tornato sulle terre degli avi ha cercato nelle memorie e nei quaderni neri bordati di rosso della mamma, ed ancor prima delle nonne, i segreti delle dispense di un tempo per ricondurre l´antico al presente: unico modo per conservare la tradizione.
Il suo segreto sta tutto nella selezione rigorosa delle materie prime, nell´alchimia delle cotture, nella lavorazione manuale e nell´accoglienza proprio come stare a casa vostra.
E´ un locale semplice ed accogliente dove poter passare un´allegra serata tra amici.
Si inizia con un goloso buffet di antipasti dove ognuno sceglie le specialità che desidera assaggiare. Si continua con le bruschette e gli affettati casalinghi per poi passare ad un primo di stagione nel quale le verdure sono protagoniste.
Anche nel secondo regna la tradizione locale, con l´uso delle ottime carni Calabresi e dei formaggi tipici di questa zona particolare la provola silana.
Non può certo mancare un buon dolce fatto in casa, accompagnato da liquori a base di agrumi .
E così, dopo caffè e digestivo, sicuramente non vi sarete pentiti di aver trascorso una serata in questa piccola oasi di genuinità e semplicità.
I nostri menù variano dalle (20,00 /22,00) vini inclusi.