´´Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
ad essere contento senza motivo, ad essere sempre occupato con qualche cosa, ed a pretendere con ogni sua forza quello che desidera .´´
Paulo Coehlo
Le vacanze sono quell´agognato momento dell´anno in cui i genitori possono finalmente trascorrere del tempo con i propri figli, ´´goderseli´´ appieno, liberi dal lavoro e dalla routine quotidiana. E´ un periodo a lungo immaginato, desiderato e spesso faticosamente guadagnato, ed e´importante trovare il posto giusto. La ricerca è a volte lunga e, finché non si arriva a destinazione, non ci si rilassa veramente! Quando si andava in vacanza in coppia, era tutta un´altra questione, ma con i bambini....
Anche noi siamo genitori, e ci poniamo le stesse domande quando siamo noi a dover scegliere la nostra meta. Possiamo dirvi che nel gestire la nostra struttura cherchiamo di dare risposta, nel limite delle nostre possibilità, alle esigenze di tutti i genitori del mondo. Sì, perchè, in fondo, i bambini hanno questa meravigliosa caratteristica di universalità di desideri, esigenze, aspettative.... Cerchiamo, insomma, di dare loro ciò che vorremmo trovare per i nostri bambini e per la tranquillità delle nostre vacanze.
Adagiato sul crinale di una verde collina di campi lavorati e boschi, l´agriturismo residence Costa Etrusca si affaccia sulla parte più bella della costa Tirrenica. Lo sguardo spazia sulle isole Corsica, Elba e Capraia, e segue la linea costiera fino al Golfo di Baratti.
La piscina si trova nel punto più panoramico, è bello fare il bagno guardando il mare, circondati da giardini di olivi, piante aromatiche, roseti e profumati ramipicanti. In inverno si ricorre al laghetto di acque termali del Calidario, a pochi chilometri di distanza. Le passeggiate nei tanti percorsi segnalati, regalano scenari diversi immersi nella macchia mediterranea.
Nei Parchi della Val di Cornia si entra in contatto con l´antica civiltà etrusca, con un lembo di foresta umida litoranea con esemplari di alberi secolari e boschi popolati di caprioli, cinghiali, volpi e lepri, con cave di allume e un villaggio minerario di epoca napoleonica. Ma il tempo si può trascorrere anche alla scoperta dei prodotti tipici, visitando le cantine, andando alle sagre con passeggiate nei bellissimi borghi medievali, o più semplicemente gustandosi il verde, la tranquillità e la calda accoglienza in agriturismo, curato personalmente dai proprietari, Serena e Fabrizio.
SPAZI ESTERNI: Ci sono tanti giardini, ben curati, intorno alla piscina, al ristorante, all´area giochi, dove i bambini si divertono, corrono e respirano la libertà di spazi aperti e sicuri.
C´è, inoltre, la campagna circostante, dove poter passeggiare fra gli ulivi con i genitori, dove dare qualcosina da sgranocchiare a Dada, la nostra pony, a Margherita, Pispola e Canapiglia, le asinelle, oppure a Tito, il nostro cavallo. Tutti sempre molto felici di veder arrivare i nostri ospiti...!
Il parco giochi è posizionato in modo strategico, ben visibile dai tavoli del ristorante, in modo che mamma e papà possano cenare tranquilli mentre i bambini, dopo aver aver cenato, scappano via attirati dalla voglia di divertirsi insieme agli altri.
Abbiamo anche due ping-pong, dove spesso si svolgono agguerrite competizioni tra genitori e figli, oppure tentativi di “partite” tra i più piccolini (che passano più tempo a raccogliere le palline che a “batterle”, ma loro sono contenti comunque! :o)
PISCINA: Abbiamo una piscina grande (16x8).
Metà è profonda 2,5mt, l´altra metà 1,40mt (con scivolo). Va bene per i più grandicelli oppure per i piccolini se accompagnati da un genitore.
Dato, però, che non sempre noi grandi abbiamo la stessa voglia di bagni dei nostri bambini, abbiamo realizzato una piscina per bambini piccoli, profonda 50cm.
E´ stata una scelta felice ed apprezzatissima, a cominciare dalla nostra piccola Chiara! :o)
E´ comunque importante che i bambini, se piccoli, non vengano lasciati soli in piscina, dato che anche se siamo sempre presenti nella struttura, la piscina non è sorvegliata.
RISTORANTE e SALA COLAZIONI: Abbiamo seggioloni disponibili per i nostri piccoli ospiti. La prima colazione ha tante cose fatte in casa e scelte per tutti i gusti.
Fino ad ora, siamo sempre riusciti a soddisfare i nostri piccoli ospiti.
Inoltre, dato che anche a colazione i bambini resistono a tavola molto meno di noi grandi, abbiamo creato uno spazio giochi attiguo ai tavoli, dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza sotto l´occhio attento dei genitori che, nel frattempo, possono gustare la colazione in tranquillità.
Grandi e colorati cuscini in poliuretano espanso, Winnie de Pooh e tanti giochi accolgono i bambini che così familiarizzano tra loro. E se volete trattenervi un po´ più a lungo a farli giocare nella zona giochi della sala colazioni, potete accomodarvi nel salottino attiguo, dove troverete riviste, libri e tv.
PICCOLA BIBLIOTECA Troverete, nella sala colazioni, tanti libri di vario genere per voi e per i vostri bambini, che potrete prendere in prestito durante il vostro soggiorno in agriturismo.
SPIAGGIA: La spiaggia con cui siamo convenzionati è particolarmente adatta ai bambini.
Innanzitutto è totalmente sabbiosa, via libera quindi a castelli, tunnel, vulcani, formine, percorsi per le biglie e qualunque altra cosa la loro fantasia (e quella di mamma e papà :o) consenta di realizzare.
Inoltre, i gestori sono giovani, fidati ed amanti dei bambini.
E´ infatti frequentata da molti bambini, con famiglie o nonni al seguito.
Il mare degrada lentamente e non è quindi pericoloso.
Nel punto di ristoro si possono trascorrere in tranquillità i momenti più caldi, ordinando dal semplice panino al primo espresso, insalatona, piatto di salumi, ecc. Niente di ricercato ma offerto con cortesia e disponibilità.
Il punto di spiaggia in cui si trova consente, infine, lunghe passeggiate senza l´ingombro di scogli che possano ferire i piedini dei più piccoli.
Alle famiglie amanti della spiaggia libera consigliamo il PARCO DI RIMIGLIANO, che si estende su un bellissimo tratto di spiaggia pubblica ed è costituito da centinaia di ettari di lecceto e querceto.
Vi sono tranquilli sentieri che portano al mare e tavolini all´ombra degli alberi.
COME LI FACCIAMO DIVERTIRE:
CAVALLINO MATTO (10min.): parco divertimento per grandi e piccini, al quale dedicare un´intera giornata, con la certezza che alla sera i vostri bimbi (e forse anche voi!) saranno cotti a puntino e pronti per la nanna.
ACQUAVILLAGE (25 min.) parchi acquatici e non solo...
GIARDINO SOSPESO (20min.): un luogo dove trovare del sano divertimento non scontato. Vi troverete percorsi acrobatici costruiti sugli alberi, per adulti e bambini, in totale sicurezza. E´ possibile anche completare la visita con il Tiro Istintivo con l´Arco.
MANEGGIO LO SPERONE (10min.): tanti simpatici e docili pony attendono i più piccoli per passare qualche ora assieme a loro.
TERME DEL CALIDARIO(10min.): laghetto termale aperto anche ai piccolissimi. Nei periodi più freschi si entra in acqua attraverso una grotta riscaldata mentre in estate si usufruisce di sdraio ed ombrelloni tutto attorno al laghetto.
PARCHI VAL DI CORNIA (15 min.): particolarmente attenti alle esigenze dei bambini, ne fanno spesso i principali destinatari della loro organizzazione eventi e spettacoli. Il Parco di San Silvestro offre la possibilità di visitare il parco con un simpatico trenino arancione che entra ed esce dalle antiche miniere, il Parco di Baratti e Populonia ha bellissimi percorsi con vista mare, molto adatti ai più grandicelli che già subiscono il fascino di antiche popolazioni estinte, come quella degli Etruschi, ma comunque facilmente visitabile anche da bambini piccoli e/o con passeggini.
AQUARIUM (30min.) dove far conoscere ai bambini centinaia di esemplari di svariate specie, dalle cernie alle murene, dagli squali ai pesci farfalla, dai pesci clown alle aragoste, ecc.
OASI WWF DI ORTI BOTTAGONE (25 min.): in questa splendida riserva vivono diverse specie di uccelli, alcuni stanziali ed altri migratori, tra cui il Falco di Palude, il Cavaliere d´Italia, l´Airone Rosso, l´Airone Bianco, il Falco Pescatore ed il Fenicottero Rosa. Nell´oasi è possibile seguire l´apposito ´´Sentiero Natura´´ o fermarsi in uno dei due osservatori.
PARCO GALLOROSE (20 min.):un parco per tutti coloro che vogliono divertirsi visitando gli animali, tra cui pappagalli, scimmie, gnu, zebre, cammelli, canguri e tanti altri, senza dimenticare le specie autoctone tra cui la mucca pisana, i maiali di cinta senese, il cavallino di Monterufoli e i somari amiatini. Le razze presenti sono ben 180, organizzate lungo un apposito percorso di circa 3 chilometri.
OSSERVATORIO ASTRONOMICO (20 min.): Per adulti e bambini, si propongono anche ´´I venerdì dell´Osservatorio´´ : il cielo ad occhio nudo, le costellazioni del cielo d´estate, osservazioni al telescopio degli oggetti del cielo. Su richiesta è possibile effettuare anche visite diurne per l´osservazione del Sole.
PROGRAMMAZIONI ED ATTIVITA´ SERALI: cinema all´aperto, zone ricreative con giochini di vario tipo (gonfiabili, macchinine, tappeti elastici, pattinaggio su ruote ecc.), marionette, carnevale del mare....
La programmazione estiva è vasta ed in continua programmazione, sarà un piacere darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno durante il vostro soggiorno.