L’Allegra Fattoria delle Murge dell’Azienda Agricola Natile è uno spazio di esperienza del mondo agricolo aperto alle scuole e ai gruppi di famiglie che intendono avvicinarsi alla conoscenza del mondo delle produzioni agricole, degli animali, della figura e del lavoro dell’agricoltore, del legame tra campagna e città, del percorso del cibo.
Nell´azienda zootecnica si allevano bovini da latte e da carne, avicoli, conigli, suini, asini e cavalli e si coltivano erbai misti per la fienagione. È presente un orto, un frutteto misto, un uliveto, un vigneto. La struttura, sita in aperta campagna, offre la possibilità di frequentare laboratori, visitare l´azienda agricola, avvicinarsi agli animali, assaggiare il latte e i suoi derivati prodotti nel caseificio aziendale, recuperare il significato del contatto con la natura nel rispetto delle sue forme e dei suoi ritmi.
È inoltre possibile effettuare degli entusiasmanti voli in biposto tramite paramotore o trike con operatore provvisto di apposito brevetto godendo della spettacolare vista panoramica del Parco regionale della Terra delle Gravine. La didattica in fattoria ricostruisce il contatto con la realtà, perché si può toccare, si può odorare, si può gustare, ci si può sporcare, ci si può stancare; in più si può stare all´aria aperta circondati dai colori di un paesaggio naturale, ci si può muovere in ampi spazi, interagire totalmente con l´ambiente e con i suoi tempi di reazione, maturando un´attenzione critica verso abitudini create dal consumismo del tutto e subito e dell´usa e getta.
Specializzazioni
LA SCUOLA DEL LATTE
Gli ospiti sono coinvolti in lezioni ludico-didattiche, modulabili in base all’età, attraverso le quali si impara a conoscere il ciclo biologico delle bovine da latte e si ripercorre la strada del latte dalla stalla alla tavola.
CONOSCERE LE MUCCHE
Scoprire l’aspetto esteriore di una mucca, mostrare e spiegare il perché delle sue caratteristiche fisiche. Scoprire poi com’è fatto internamente l’animale, svelarne tante curiosità. Mostrare il ciclo vitale della mucca. Analizzare cosa mangiano le mucche.
DAL FILO D’ERBA AL LATTE CRUDO
Scoperta delle principali colture tradizionali che rientrano nella rotazione agraria della zona e comprensione dell’importanza che il consumo dei cereali riveste nell’alimentazione degli animali dell’Azienda.
DAL LATTE AL FORMAGGIO
Scoperta del processo di caseificazione. Spiegazione delle trasformazioni che avvengono per ottenere il formaggio. Comprendere la storia della caseificazione. Visita al minicaseificio. Confrontare il processo di caseificazione di ieri con quello di oggi. Laboratorio: faccio il formaggio, lo confeziono e lo porto a casa.
LE VERDURE SPONTANEE NELLA CUCINA MEDITERRANEA
Conosciamo la storia del territorio. Incontro e prime informazioni sul patrimonio delle verdure spontanee della zona della Murgia. Escursione guidata da esperti alla scoperta delle erbe selvatiche commestibili della Murgia. Riconoscimento, individuazione delle tecniche di riconoscimento, raccolta. Le proprietà salutari delle verdure spontanee, storia delle verdure nella dieta mediterranea. Laboratori di degustazione.
IL NOSTRO “BOSCO”, LA MACCHIA MEDITERRANEA
Scoperta dell’ecosistema mediterraneo della macchia. Percorso naturalistico attraverso la macchia mediterranea. Riconoscimento delle varie specie. Approfondimento delle proprietà delle piante e degli antichi usi officinali. Laboratorio didattico con i sensi. Laboratorio didattico: come si realizza un erbario.
GLI ALBERI IN FIORE
Descrizione del ciclo delle piante: dal fiore al seme. Visita ai frutteti della fattoria (ciliegi, susini, peschi, albicocchi, frutti antichi, mandorli, ulivi). Conosciamo le parti della pianta: radici, tronco, rami, fiori, foglie, frutti e semi. Impariamo a distinguere i diversi tipi di fiori. Gioco: costruiamo i fiori in carta velina e attacchiamoli sui rami degli alberi giusti.
LE STAGIONI DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA
Impariamo a riconoscere e a raccogliere gli ortaggi al momento giusto. Cosa c’è nell’orto: dai semi alle piantine, cosa c’è dentro la terra e cosa spunta fuori, l’importanza dell’acqua, da dove vengono le vitamine. Le stagioni dell’orto. Visita dell’orto della fattoria.
BIO È LOGICO
Conoscenza delle tecniche di coltivazione biologica senza l’utilizzo concimi chimici e di sostanze antiparassitarie. I percorsi e le attività sono modulabili a seconda delle fasce di età.
I CINQUE SENSI IN FATTORIA
Far risvegliare tutti i 5 sensi del bambino/ragazzo attraverso l’esperienza diretta della natura.
SULLA SCIA DEL VENTO
Alla scoperta di quante cose può fare e si possono fare con il vento, attraverso la costruzione e la colorazione di aquiloni. Passeggiando per la fattoria si osserva e si cerca di trovare la chiave di lettura di ogni cosa della natura circostante che ha a che fare con l’aria e con il vento
L´ABC DELL´AGRICOLTORE
Introduzione alla conoscenza della vita agricola.
L’ORIENTEERING - LA CACCIA AL TESORO
Con questo percorso si cercherà di insegnare al bambino ad orientarsi secondo i punti cardinali con l’aiuto del sole (e dell’ombra) negli spazi aperti. Educare all’orientamento con e senza mappa. Conoscenze storiche dell’orientamento (sole ,stelle, stella polare, muschio sugli alberi, bussola).
GLI ABITANTI DELLA FATTORIA
Passeggiata in azienda per incontrare gli animali: mucche, conigli, maiali, cavalli, asinelli, galline, pavoni, cani e gatti.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Scopo del percorso è quello di avvicinare alla conoscenza dell’applicazione delle energie rinnovabili nella vita di una fattoria. Nello specifico, l’azienda dispone di un impianto fotovoltaico.
IN VOLO!
La fattoria offrirà la possibilità di effettuare dei voli panoramici per l’osservazione dall’alto dello scenario del Parco delle Gravine in biposto con il trike o il parapendio a motore pilotato da operatore provvisto di brevetto ed autorizzazione.
PERCORSI IN BICI E TREKKING IN MOUNTAIN BIKE
Escursioni naturalistiche in bicicletta con itinerari differenziati in base alla durata e al grado di intensità.
A CAVALLO!
Alla scoperta della Murgia e del Parco delle Gravine a cavallo!
GLI ARCIERI DELLA MURGIA
Lezioni di tiro con l´arco tenute da istruttori qualificati.