A due passi dal centro di Perugia (8 Km, da 10 a 20 minuti a seconda del traffico) sorge l’Agriturismo La Fonte, immerso nel verde dei boschi umbri, sotto il vecchio borgo sormontato da una splendida torre in pietra, con vista al castello dove si riposò Federico Barbarossa.
Il complesso agrituristico è il risultato dei lavori di ristrutturazione di fabbricati agricoli risalenti a epoche comprese tra il 1600 ed il 1950.
La proprietà è immersa in 18 ettari di boschi, prati, uliveti, noceti e noccioleti, tutti molto curati. Varie strade sterrate e sentieri permettono di muoversi ovunque all’interno.
Un suggestivo laghetto alimentato da una fonte sotterranea chiude la valle La piscina (18 x 6 mt) rivestita in mosaico e riempita di acqua salata domina una radura nel mezzo della pineta. Da una vecchia rimessa attrezzi e da una stalla sono stati ricavati cinque appartamenti per gli ospiti, realizzati con la stessa cura con cui è stata rifinita la casa principale.
Tenui colori pastello distinguono gli ambienti e trasmettono la stessa tranquilla serenità che si può ammirare dalle finestre degli appartamenti, tutte affacciate sul bosco e valle sottostante.
Tutti gli alloggi sono dotati di lavastoviglie, Tv satellitare, Wi-Fi, riscaldamento autonomo. Ognuno dispone di spazio esterno attrezzato con barbecue.
Gli appartamenti sono così strutturati:
L´OLMO (38 Mq.) Sala con angolo cottura; camera matrimoniale; bagno;
L´ULIVO (50 Mq + grande soppalco) Cucinino; sala; grande camera matrimoniale; soppalco con due ambienti separati, ciascuno dotato di letto matrimoniale;
IL NOCE (40 mq) Sala con angolo cottura, camera matrimoniale e bagno. Terrazzo privato con splendida vista sulla valle, attrezzato per pranzare all’aperto. Il divano in sala contiene un comodo letto matrimoniale.
LA PINETA (40 MQ) Sala con angolo cottura, camera matrimoniale e bagno. Terrazzo privato con splendida vista sulla valle, attrezzato per pranzare all’aperto. Il divano in sala contiene un comodo letto matrimoniale.
IL LAGO (57 Mq.) Sala con angolo cottura; due camere matrimoniali, bagno. In sala il divano tre posti si trasforma in un letto matrimoniale. Per entrambi i blocchi di fabbricato ove sono realizzati gli appartamenti esiste un locale con lavatrice e freezer a disposizione degli ospiti.
Vari animali condividono con i proprietari il privilegio di abitare questo luogo; i cavalli con cui i quattro figli di Paola e Marco hanno mosso i primi passi nell’equitazione pascolano tranquilli tra i circa 400 ulivi disposti ad anfiteatro. Una coppia di pecore e due capre convivono beate in un grande recinto nella pineta che delimita il confine sud della proprietà. Cani e gatti non possono ovviamente mancare in una tenuta agricola, ma non allarmatevi! Sono pochi e molto ben educati, quasi sentissero ancora l’influsso francescano di queste terre.
E poi il selvatico! Non serve neanche essere troppo fortunati per incrociare un capriolo, una volpe, una lepre, o seguire le lente evoluzioni di un rapace, durante una passeggiata al tramonto su uno dei molti sentieri che si snodano entro la proprietà.
Se ritenete che il bagno nella piscina (18 x 6) di acqua salata che domina una radura nel mezzo della pineta sia troppo poco rustico, potete scendere per un sentiero ed arrivare al laghetto dove una sorgente sotterranea vi rinfrescherà le idee anche nel pieno di una giornata estiva. Se poi vi divertite a stanare i pesci, cercate di farvi accompagnare da Tobia, il figlio maggiore dei proprietari, che conosce quasi per nome tutti gli abitanti del laghetto!
Bellissima struttura. Un paradiso in campagna. Consigliatissimo