Siamo davanti a Volterra, la vista è sulla meravigliosa città etrusca, ai confini delle 3 province: Pisa, Siena e Firenze, si trova la Tenuta di Ghizzano, che si estende per 360 ha, tra le dolci colline pisane.
VUOI FARE LA PIGIATURA DELL’UVA ? NOI LO FACCIAMO ANCORA, I BAMBINI IMPAZZISCONO DI GIOIA E ASSAPORANO L’ORIGINE DI UNO DEI NOSTRI PRODOTTI TIPICI E STORICI DELLA GASTRONOMIA ITALIANA.
PER I GRANDI DEGUSTAZIONI NELLA CANTINA STORICA.
PANE OLIO E SALE, OLIO VERDE E SAPORITO APPENA FRANTO PER GRANDI E PICCINI.
La nostra famiglia arrivò a Ghizzano nel 1370 e la produzione del vino e dell´olio furono da subito le principali attività dell´azienda che erano distribuite tra i vari poderi allora gestiti dai mezzadri. Oggi questi casali costituiscono l´agriturismo.
I 4 casali di fine ´800 sono stati interamente ristrutturati, mantenendo il sapore originale del tempo, sono dotati di tutti i confort moderni , Tv sat e wi-fi ,parcheggio, piscina, riscaldamento anche se abbiamo mantenuto i camini.
Sono immersi nelle colline, tra campi di grano, olivi, vigne, poiane, gruccioni e caprioli. Ogni casale ha uno stile diverso tutto da scoprire, ma ci sono delle costanti: la piscina, il barbecue e i grandi giardini, ognuno per ogni casa.
Ghizzano il piccolo borgo medioevale, raggiungibile a piedi, ha tutto ciò che serve un panificio, un alimentari, un circolo ricreativo e un negozio di abbigliamento tutto italiano.
A soli 10 minuti di macchina a Peccioli trovate ottimi ristoranti recensiti anch´essi su tripadvisor, banche, supermercato, farmacia, macelleria.
Volterra e San Gimignano sono a soli 30 minuti di auto, le più belle città d´arte come Lucca, Siena, Firenze e Pisa sono tutte a non più di un ora di macchina, cioè a un tiro di schioppo come direbbe un pisano doc.
Il vino e L´olio sono da sempre le nostre produzioni che siete invitati a degustare nella vecchia cantina storica e nel bellissimo giardino all´italiana, che accoglie arte musica e cibo oltre ai nostri meravigliosi vini. L´azienda è interamente biologica ed è per questo che vi si trova ancora ricchezza e diversificazione della flora e della fauna locali, che rendono il contesto paradisiaco.
Vi aspettiamo!
Per i più grandicelli:
ESCURSIONE abbiamo creato un percorso naturalistico all´interno dell´azienda che passa attraverso olivete, vigne, campi di grano e bosco, che dura più o meno un oretta, con una guida autorizzata che gli spiega gli elementi di base e dell´ecosistema e delle varie filiere di produzione.
ANIMAL WATCHING: altra attività consiste nell´osservazione dei Caprioli e dei Daini con il binocolo. Abbiamo mappato dei luoghi di appostamento che sono di passo per i Caprioli.
Naturalmente a questo si lega la didattica sull´aspetto comportamentale del capriolo e sul suo ciclo vitale ad esso legato.
LABORATORI DIDATTICI nel Giardino all´Italiana di Villa Venerosi Pesciolini
0)LA FILIERA DEL VINO
VESTITI COMODI, SOPRATUTTO SCARPE DA GINNASTICA
ARRIVO NELLA CANTINA STORICA D’INVECCHIAMENTO/ BARRICCAIA
CONOSCENZA CON I BAMBINI, ACQUA E SUCCHI DI FRUTTA PANE E OLIO OFFERTI DALLA TENUTA
UN PO’ DI STORIA DELLA CANTINA LEGATA ALLA STORIA DEL PAESE E ALLA STORIA MEDIOEVALE
BREVE SPIEGAZIONE SULLA PRODUZIONE E SULLA SCELTA DEL METODO D’INVECCHAIMENTO
VISITA ALLA CANTINA DI FERMENTAZIONE
PASSEGGIATA DI 3 MINUTI PER ARRIVARE ALLA VIGNA,
I BAMBINI POSSONO RAGGOGLIERE UN GRAPPOLO D’UVA CIASCUNO SOTTO IL CONTROLLO NOSTRO O DELL’INSEGNANTE, USANDO LE FORBICI DA POTA FORNITE DA NOI
AD OGNI BAMBINO VERRA’ DATA UNA PIGNA D’UVA
BREVE SPIEGAZIONE SULLA SCELTA DELLA PRODUZIONE BIOLOGICA E BIODINAMICA
PASSEGGIATA IN MEZZO ALLA VIGNA E AGLI OLIVETI PER ARRIVARE ALLA CANTINA DI PRODUZIONE ( 10 MINUTI)
SPIEGAZIONE SUI VARI PASSAGGI NECESSARI PER TRASFORMARE L’UVA IN VINO IL PASSAGGIO DALL’UVA ALLA BOTTIGLIA.
PIGIATURA DELL’UVA
RIENTRO CON PASSEGGIATA A PERCORSO INVERSO E ARRIVO E SALUTI NEL GIRDINO STORICO DELL FAMIGLIA
CONCLUSIONE E SALUTI
1) T´ART ARUGA TRA ARTE E NATURA
laboratori didattici per bambini delle elemetari
Benvenuti nel microviaggio nel Giardino Segreto, al cospetto della Grande Dea Pomona, madre della terra e di tutte le messi, accompagnati da gnomi e folletti, eterni custodi dei verdi segreti e protettori delle tartarughe. Ogni folletto custodisce un segreto e una tartaruga ed è perciò che prima di toccarle bisognerà chiedere loro il consenso.
Buon viaggio
Accoglienza nel giardino con Acqua e Succhi di frutta, presentazioni.
1) Breve Didattica sulle tartarughe ( specie Testudo Hermanni)/Diversità tra le specie
2) Gioco:” Trova la tartaruga “
Dopo aver raccontato ai bambini miti e leggende sulle tartarughe nei vari continenti, si formano 2 o più gruppi ognuno dei quali avrà il nome di una tartaruga mitologica.
Dopo di che divisi per squadre, andranno alla ricerca delle tartarughe nascoste nei vari angoli del giardino.Trovate le tartarughe si ossevano e si spiegano le caratteristiche.
3) Quiz
Seguono delle domande a Quiz sulle tartarughe che saranno rivolte contemporaneamente a tutti
4) Disegno di gruppo
I bambini avranno a disposizione un grande unico foglio dove disegneranno quello che vogliono, da questo disegno si evidenzieranno delle figure, con le quali insieme adulti e piccini o da soli scriveranno una breve storia che verrà letta e poi recitata nei vari stati umorali: allegro, triste, arrabbiato, felice.... oppure musicata con la chitarra e cantata tutti insieme.
Piccolo regalo e ….Fine del viaggio
Accompagnamento:
Federica Pisani Guida Ambientale Escurzionistica
presidente dell´associazione Officina Natura
Francesca Venerosi Pesciolini propietaria e
laureata in Scienze Naturali
2) DIDATTICA SULLE API
Viaggio sulle ali di un ape,
40 giorni da raccontare
laboratorio didattico adattabile a bambini di varia etarsquo;
Lrsquo;attività didattica sarà sulla vita dellrsquo;ape e dellrsquo;alveare.
La vita di un ape operaia, la Ligustica – sottospecie che vive e viene allevata în Toscana:
Sono 40 giorni da raccontare per immagini, accompagnate da una dimostrazione su un arnia aperta (vuota).
Il racconto viene fatto attraverso gli occhi dellrsquo;ape che fa scoprire lrsquo;alveare.
La varie tappe del viaggio corrispondono ai diversi ruoli svolti dallrsquo;ape allrsquo;interno della grande famiglia Alveare: dalla nascita alla costruzione dei favi, dalla produzione della cera alla trasformazione del miele.
Visitare le arnie
Alla fine del laboratorio i bambini potrano assaggiare il miele.
Un piccolo regalo e ......Fine del viaggio
Accompagnamento:
Laura Lupu apicoltore hobbista
Accompagnatore turistico
laurea in Lingue e Letterature Straniere
3)DIDATTICA SUL SUONO
I SUONI DEL BOSCOIMPAPARE AD ASCOLATRE
laboratori didattici per le scuole elementari
Benvenuti nel microviaggio al Giardino Segreto, al cospetto della grande Dea Pomona, madre della terra e di tutte le messi e accompagnati da gnomi e folletti , eterni custodi dei verdi segreti e dei suoni celesti.
Buon Viaggio
Accoglienza in giardino con Acqua e Succhi di frutta, presentazioni.
1) Gioco:
a) ascolta i rumori del corpo
In primis ogni bambino ascolterà i rumori del proprio corpo ,poi il battito del cuore del bambino accanto e poi ognuno, uno alla volta verbalizzera il rumore , fino a creare un unico grande suono corale.
b) esplora i rumori del giardino
Poi si esplora il giardino attraverso la scoperta dei rumori e dei suoni che si incontrano e și stimolano i bambini a creare dei suoni con i materiali che trovano ( tipo foglie secche sbriciolate, la carezza sul bosso...e altro).
Mentre si ascoltano, dove possibile si registrano i rumori.
c) trova il tuo strumento.
Infine si passa alla ricerca di strumenti musicali naturali all’interno del giardino, quando tutti hanno il proprio strumento, si crea un concerto con delle regole d’intervento e un direttore di orchestra a turno.
Dopo il concerto si ascoltano i rumori registrati e si cerca di riconoscerli
Piccolo regalo e...
Fine del Viaggio
Accompagnamento:
Federica Pisani Guida Ambientale Escursionistica
presidente dell´associazione Officina Natura
Francesca Venerosi Pesciolini propietaria
laurea in Scienze Naturali
DIDATTICA SULLE PIANTE OFFICINALI E AROMATICHE, SUI GIARDINI MEDIOEVALI
Il Giardino Medioevale costruito su un modello di Giardino Monastico
Nel giardino storico, il Giardino all´Italiana che ci aiuta a scoprire la storia precedente dei giardini ed il rapporto presente e futuro tra l´uomo e le piante, si trova il giardino medioevale.
Un primo obiettivo è far conoscere l´uso delle piante per l´alimentazione ma anche per impieghi curativi. I due usi, sembra un paradosso, nel passato erano conosciuti sia dai contadini, i coltivatori, che da chi deteneva la sapienza medica.
Dieci aiuole in cui le piante sono divise per famiglie botaniche ma anche per l´uso tradizionale tramandato per secoli.
Per quanto riguarda strettamente la botanica alcune specie guida che segnano le tappe dell´evoluzione nel mondo vegetale, sono come una finestra in epoche veramente remote, geologiche.
La sezione delle piante grasse presenta il vantaggio di poter, in poco spazio, ricreare una parte di mondo lontano, con piante per noi strane, ma fortemente adattate all´ambiente
FINALITA´
La finalità è quella di proporre un esperienza significativa che riporti il bambino alla natura e alla sua natura, che lo educhi alla cultura del corpo e dell’alimentazione. il tutto in un contesto più ampio di conoscenza di un territorio (di appartenenza o meno) e di conseguenza di comprensione della continuità di una tradizione legata ai luoghi a ai prodotti dei luoghi.
Fargli capire che la produzione può essere attuata e attuale grazie alla modernizzazione degli strumenti di lavoro anche senza stravolgere il contesto ambientale e il prodotto all’origine, che poi va sulle loro tavole e nelle loro pance..
Tutto ciò nel totale rispetto dell’ambiente, assecondando e ripristinando dove fosse andata persa, la natura della cose, in modo da considerarla amica e non una nemica da combattere.
Educarli quindi al rispetto ambientale facendogli capire che è la base del rispetto verso se stessi.