L’azienda agricola Cascina Ronco Fanti è situata sull’appennino ligure a 2 km dal paese di Voltaggio, borgo antico di circa 800 abitanti facente parte del Parco Naturale Capanne di Marcarolo.
Ubicata tra la Liguria ed il Piemonte è raggiungibile in 45 min da Genova, percorrendo il passo della Castagnola, da Alessandria passando da Gavi lungo le strade del vino e da Milano (uscitra autostradale di serra valle a pochi km. Giunti al paese di Voltaggio dalla strada principale ci si immette nella laterale Valle Barca e dopo aver percorso c.ca 1, di strada sterrata nel bosco, percorribile con qualsiasi mezzo, al termine della stessa si giunge alla cascina.
Il Contesto aziendale, isolato ed immerso nella natura, presenta spiccate caratteristiche rurali: 20 ha complessivi di terreno, partivo nella zona circostante l’abitato (coltivato ad ortaggi e foraggio) e boschivo alle spalle della casa, utilizzato per attività di silvicoltura e raccolta frutti.
La struttura della cascina – piccolo borgo in pietra (un tempo collegato alla strada principale unicamente con storica passerella in legno e ferro ancora esistente sospesa sul fiume)- è composta dal nucleo abitativo originario del 18° secolo in parte adibito a ricezione turistica con uso di piscina e da svariati annessi agricoli quali stalle, e fienili funzionali all’attività di picoolo allevamento di capre, suini, cavalli ed animali da cortile.
Conduce l’attività la famiglia proprietaria aiutata da due bambine ed un cane pastore.
Durante tutto l’anno è possibile soggiornare e visitare l’azienda, viene svolta attività didattica e ricreativa per gruppi di ogni età, scuole e campi estivi.
Viene svolta attività didattica e ricreativa per bambini e ragazzi. Ci sono ampi prati antistanti dove si può giocare in libertà, osservare e partecipare ai lavori stagionali della campagna: la cura dell’orto, la fienagione il taglio della legna.
Gli ospiti possono osservare e partecipare ai lavori stagionali della campagna: la cura dell’orto, la fienagione, il taglio della legna al fine della trasformazione della stessa anche nell’attrezzato laboratorio di falegnameria. Nelle stalle e nei recinti all’aperto si osservano gli animali che vivono allo stato semibrado, si apprende la loro cura e l’utilizzo dei prodotti che derivano dal loro allevamento.
In autunno si possono percorrere facili itinerari nei boschi ed escursioni in questa zona vocata per la raccolta dei funghi e delle castagne nonché passeggiate in bicicletta ed a cavallo. In inverno ci si può divertire con slitte, racchette da neve, e sci lungo itinerari talvolta anche impegnativi sui rilievi del Monte Tobbio o Monte Figne.
PERCORSI DIDATTICI
1) Alla scoperta del bosco. Il percorso didattico dipenderà dalle condizioni meteo e dalla stagione. Facendo una tranquilla passeggiata nel bosco verrà spiegato il lavoro del boscaiolo, insegnando il riconoscimento dei vari tipi di albero, l’importanza del taglio consapevole e della corretta gestione forestale. Impareremo a riconoscere l’età degli alberi, quali piante possono essere abbattute e quali devono essere salvate, quali macchine si utilizzano per l’abbattimento e la movimentazione dei tronchi e per la trasformazione di questi in legna da ardere e legname da costruzione. Raccoglieremo pezzi di legno che trasformeremo insieme in piccoli oggetti utili . Per imparare la filiera corta del legno, dal bosco ci sposteremo nel laboratorio di falegnameria.
2) Il taglio del fieno – Impareremo l’importanza del fieno per l’alimentazione degli animali. Nella giusta stagione (Maggio/Giugno) gli allievi potranno assistere e partecipare attivamente alle varie operazioni della fienagione (sfalcio, arieggiamento, andana tura, imballaggio, stoccaggio), conosceremo tutti i macchinari necessari e li vedremo all’opera.Nei mesi in cui non sarà possibile impareremo la fienagione giocando.
3) Allevamento e gestione animali della fattoria- Conosciamo e rispettiamo gli animali della fattoria, le loro abitudini la loro utilità. Diamo da mangiare alle capre ed impariamo a fare il formaggio. Diamo da mangiare alle galline e raccogliamo le uova. Osserviamo il comportamento dei maiali allevati allo stato semibrado. Impariamo a gestire le operazioni di mantenimento e cura dei cavalli (strigliatura, pulizia, somministrazione cibo). Dopo averli sellati insieme i più coraggiosi potranno provare a montarli.
L’azienda dispone di ampi spazi interni e ampi cortili coperti utilizzabili in caso di maltempo ed impossibilità ad effettuare attività all’aperto.
I percorsi didattici indicati saranno adeguati e modulati in base alle stagioni ed all’età dei partecipanti siano essi bambini o adulyti.
Concordando con gli insegnati sarà possibile effettuare breve parte del tragitto per raggiungere la cascina facendo una passeggiata a piedi nel bosco e guadando il torrente, attraverso i prati o percorrendola su carri agricoli e trattori opportunamente predisposti.
Giornata conoscitiva dellrsquo;azienda e degli animali , nelle ore piu calde possibilitarsquo; giochi in piscina, merenda fornita dallrsquo;azienda, pranzo al sacco. Euro 8,00 a persona.