La Fattoria di Maiano è un fantastico agriturismo e azienda agricola biologica di 300 ettari sui colli di Fiesole, a 5 minuti dal centro di Firenze. Da antiche coloniche e dal monastero di clausura, sono stati ricavati camere e appartamenti dallo stile toscano. La piscina, il Botanic Garden e il parco con gli animali, il ristorante con terrazza rendono la fattoria ideale per chi intende scoprire l’autenticità della Toscana.
La zona di Fiesole è un luogo ricco di storia, dagli etruschi ai grandi personaggi toscani come Leonardo, Pico, Boccaccio. Nella tenuta si produce un olio extra vergine Laudemio certificato biologico, utilizzando uno storico frantoio.
Il Botanic Garden di 50 ettari ha oltre 15 km di percorsi, un parco romantico ottocentesco realizzato da Jhon Teample Leader, una fattoria didattica con vasto orto, un frutteto di frutti antichi, piante officinali e svariati tipi di animali. Si aggiunge inoltre fattoria-laboratorio dove viene presentata l’agricoltura di ieri, oggi e domani.
Si organizzano visite e guidate al frantoio e laboratori sull’olio, degustazioni, tour in fuoristrada diurni e notturni a bordo di Land-Rover alla scoperta degli angoli nascosti delle colline affacciate su Firenze e con osservazione di volpi, istrici, caprioli, cinghiali e fagiani.
Nella fattoria didattica si può fare una visita in un percorso segnalato in piena autonomia, osservando gli animali (anatre, oche, galline, struzzi, asini dell’Amiata, cavalli, mucche e mini mucche Dexter, pony Schetland, maiali di cinta senese e tanto altro ancora), passeggiando nell’oliveta della Fattoria, fino al parco della Regina con il suggestivo Laghetto delle Colonne, circondato da un fiabesco bosco di cipressi, lecci e querce, e sormontato da una torre. Da qui si aprono altri sentieri percorribili in tutta tranquillità. E poi tante attività su prenotazione: la visita alla casa delle api, esplorando l’orto, caccia alle uova, battesimo della sella.
Altre attrazioni nella zona: Parco avventura Tree experience, pista freeride, teatro romano e area archeologica di Fiesole.