La sicurezza sulle piste da sci non è mai troppa, per questo è necessario informare e sensibilizzare gli sciatori sulle buone norme da adottare. Particolare attenzione deve essere rivolta ai bambini che, nella maggior parte dei casi, si cimentano una sola volta all'anno in questo sport e che quindi non ne hanno molta confidenza.
Ecco, dunque, alcune indicazioni per vivere in armonia la propria vacanza sulla neve dove divertimento e relax fanno rima con sicurezza!
Innanzitutto è bene ricordare che i bambini devono essere introdotti allo sci non prima dei 4 anni, allo snowboard a 8 anni e allo sci di fondo a 10 anni; età indicative perchè poi spetta al genitore valutare le attitudini fisiche-cognitive del proprio figlio e capire se è pronto. Gli sport sulla neve, infatti, non richiedono solo impegno motorio, ma anche cognitivo per gestire coordinazione e presenza sulle piste.
I bambini è bene che partecipino a lezioni di gruppo seguiti da un maestro di sci competetente. I genitori non devono improvvisarsi maestri, anzi è consigliabile da parte loro massima collaborazione. Quindi è buona norma interpellarlo sul livello sciistico del figlio, capire se dopo le lezioni sia il caso di cambiare piste oppure continuare su quelle percorse con la scuola. La figura del maestro, soprattutto nei primi anni di apprendimento, è fondamentale perchè dovrà insegnargli non solo la tecnica, ma anche il rispetto delle norme di comportamento.
Fino ai 14 anni è obbligatorio l'uso del casco, mentre sono vivamente consigliate le protezioni. L'abbigliamento deve essere caldo e confortevole, mani e piedi devono essere sempre caldi. Inoltre, ad alta quota, i raggi ultravioletti sono meno filtrati quindi è d'obbligo la crema solare protettiva e l'utilizzo di occhiali da sole o mascherine per proteggere gli occhi.
Infine, prima di mettersi in pista i bambini devono fare una colazione sostanziosa a base di zuccheri per reperire le giuste energie e fare almeno 5 minuti di stretching per preparare la muscolatura e scongiurare contratture o altri problemi di articolazione.