Siete amanti del mare? I vostri bambini vanno pazzi per le avventure e le storie di pirati ? Vacanze con bimbi ha pensato per voi ad un viaggio formato famiglia nella tradizione marinara dell’Emilia Romagna e dell’alto Mar Adriatico. Una tradizione rappresentata da 6 borghi in cui la conoscenza della navigazione, del mare e della pesca ha raggiunto il suo apice. I borghi marinari di cui stiamo parlando sono Bellaria-Igea Marina, Borgo San Giuliano, Cattolica, Cervia, Cesenatico e Comacchio.
Bellaria Igea Marina
Bellaria Igea Marina è un’ antica località marinara, dotata di una Torre di Guardia, la Torre Saracena, che in passato serviva per la difesa del borgo dalle frequenti scorribande dei pirati Saraceni, per questo motivo é il luogo perfetto per respirare insieme ai vostri bambini aria di storie antiche ed avventurose. Oggi è una moderna e graziosa cittadina e rappresenta una località ideale in cui trascorrere le vacanze in famiglia data la cordialità dei suoi abitanti ed in quanto rappresenta un punto di partenza strategico per raggiungere le città di Ravenna, Ferrara, Venezia, Rimini, Urbino e Firenze.
Durante la visita a Bellaria Igea Marina vi consigliamo di intraprendere una passeggiata con i vostri bambini lungo la ciclabile del Fiume Uso. Un percorso ciclo-pedonale di 10 km che si sviluppa lungo il fiume, attraverso il quale si raggiunge la vicina località di San Mauro Pascoli. Durante la visita non può di certo mancare la tappa al Parco del Gelso, il polmone verde della città composto da 25 ettari di macchia mediterranea e di piante d’alto fusto.
Borgo San Giuliano
Nato intorno all’anno mille vicino alla foce del fiume Marecchia, motivo per cui l’antico Ponte Tiberio rappresentava la via d’accesso alla cittadina, Borgo san Giuliano è uno dei borghi che ha dato vita alla città di Rimini e in cui potrete vivere insieme ai vostri bimbi l'atmosfera del grande cinema di Fellini. Borgo San Giuliano infatti è caratterizzato da strette viuzze e case tipiche dei paesini marittimi, diventate con la morte di Federico Fellini delle vere e proprie tele d’arte che ritraggono le scene tratte dai suoi film più celebri, San Giuliano ogni anno torna alla sua antica tradizione attraverso delle iniziative fra cui la Feste de Borg.
Cattolica
Fondata il 16 agosto 1271, Cattolica è da sempre rinomata per la sua vocazione all’ospitalità e rappresenta uno dei maggiori centri di turismo balneare italiani. Per una visita all’insegna della storia e dell’amore per il mare il Museo della Regina rappresenta il luogo ideale in cui passare del tempo in famiglia tra reperti di epoca romano-repubblicana e nella sezione di Marineria. Dopo una bella passeggiata lungo mare, vi consigliamo di dirigervi a La Rocca, una bellissima costruzione storica eretta nel 1491 con funzione di controllo sui commerci marittimi clandestini.
Cervia
Cervia anticamente non era situata nel luogo in cui sorge oggi. Nata tra le aree paludose in prossimità del Mar Adriatico, grazie alle quali i suoi abitanti divennero abili nelle opere di ingegneria idraulica e e nella bonifica delle paludi, fu spostata vicino al mare in un luogo più salubre, a seguito delle numerose richieste della popolazione a Papa Innocenzo XII. In quel periodo furono costruiti il Magazzino del Sale e la Torre di Difesa, costruzioni che si possono ammirare ancora oggi. I Magazzini del Sale, oggi ospitano numerose mostre e il MUSA (Museo del Sale), ed insieme alla Torre San Michele e la Cattedrale rappresentano i simboli della città. Per godersi il paesaggio suggestivo di Cervia, l’escursione in barca nelle Saline rappresenta l’ideale. Un’escursione durante la quale si può praticare anche birdwatching, e godersi le degustazioni e le iniziative per bambini che vengono organizzate. Per la gioia dei vostri bambini, ad attenderli c’è anche il Parco Cerviavventura, in cui potranno vivere una straordinaria avventura sospesi tra i pini del parco.
Cesenatico
Nato nel 1303 a seguito della decisione del comune di Cesena di dotarsi di uno sbocco a mare, “Cesenatico” viene costruito come piccolo porto fortificato con un castello. La fortezza dell’adriatico nei secoli venne distrutta e ricostruita più volte, tanto che nel 1502 Leonardo Da Vinci, commissionato da Cesare Borgia, disegnò delle migliorie che vennero adottate successivamente e resero il porto un rifugio sicuro anche sotto il profilo strategico. Tra le tappe fondamentali da visitare,infatti, troviamo, Il Porto Canale Leonardesco che conserva tutt’oggi i suoi caratteri principali; lo Spazio Pantani, il museo dedicato interamente alla memoria del campione di ciclismo originario di Cesenatico; Il Museo della Marineria, forse l’unico museo navale galleggiante in Italia; la Pazza delle Conserve, chiamata così per la presenza di Conserve o Ghiacciate che anticamente erano dei pozzi profondi in cui venivano refrigerati con strati di ghiaccio e utilizzati per la conservazione dei cibi.
Comacchio
Comacchio sorge in mezzo all’omonima laguna, tra il Po di Volano e il Po di Comacchio, grazie all’unione di 13 piccole isolette formatisi sulla foce del Po di Primario con il mare. La cittadina ancora oggi mantiene le sue architetture ed i suoi caratteristici canali che le hanno reso l’appellativo di “Piccola Venezia”. Il borgo è interamente all’interno del Parco del Delta del Po, grazie al quale ha una straordinaria attrattività naturalistica. Da visitare a Comacchio vi segnaliamo Il Complesso dei Trepponti rappresenta il simbolo della cittadina, insieme al Loggiato dei Cappuccini ed i numerosi musei: Il museo del Delta Antico, che illustra l’evoluzione del territorio; il Museo delle Valli, museo a cielo aperto, è insieme un percorso storico e naturalistico; e la Manifattura dei Marinati, museo che rappresenta un pezzo importante della storia economica e gastronomica della città.
Scopri le migliore strutture ricettive dove dormire durante il soggiorno con i tuoi bambini.