Alla scoperta del territorio del Savonese con i bambini attraverso una rete di sentieri che supera i 300 chilometri, tra laghi, cultura, gastronomia tipica e borghi medievali. Sentieri adatti ad esperti e bambini, dove poter ammirare splendidi panorami sulle costiere e non.
Questa zona è adatta per praticare insieme alla famiglia sport all’aria aperta conciliandolo con la storia ripercorrendo le orme di Napoleone Bonaparte. Il sentiero inizia nei pressi della porta antica di Finalborgo, un sentiero realizzato alla fine del XVIII secolo per consentire il trasporto delle artiglierie della “Grande Armee”. Salendo si raggiunge il punto panoramico che domina Finale Ligure, dal quale proseguendo si può scorgere l’isola di Gallinara e Borgo Verezzi. Scendendo per tornare a Finalborgo, passando attraverso il monte Caprazoppa, si possono ammirare uliveti, vigneti e i terrazzamenti tipicamente liguri. Le stagioni migliori per compiere questo percorso sono la primavera e l’autunno.
Partiamo alla volta “sentiero del pellegrino” creato per collegare la Repubblica Marinara Indipendente di Noli con il Marchesato di Finale. Il sentiero inizia da Via Vecchia passando per l’antico borgo saraceno e arrivando in Piazza Cappello da Prete. Da Via al Castello, si prosegue fino alla Via alla Costa. Cambiando direzione, svoltando a destra, si arriva a Punta Crena, simbolo della torre di avvistamento risalente al 1569. Lungo il percorso si possono incontrare anche le rovine del castello dei Del Carretto distrutto dai Genovesi nel 1341. Attraverso una strada asfaltata si può giungere al Monte di Capo Noli e godersi il il paesaggio composto da uliveti.Dalla cima del monte si discende poi in direzione Noli, incontrando grotte , caverne, e vegetazione mediterranea.
L’ isola è un gioiello in mezzo al mare, in cui con i bambini, è possibile ammirare i resti di una torre costruita in epoca romana . Le visite dell’isola e le escursioni sono esclusivamente guidate. Sull’isola si può vivere un’avventura tra le acque cristalline della Riviera di Ponente, tra gite in canoa e lunghe passeggiate.
Scopri le migliore strutture ricettive dove dormire durante il soggiorno con i tuoi bambini.