Secondo i dati raccolti dall´Associazione Save the Children in Italia 1 milione di bambini e ragazzi vive nella povertà (dati al 2014).
Questa condizione non comprende solo una povertà di tipo materiale ma anche un'esclusione sociale, una mancata opportunità educativa che preclude qualsiasi futuro a questi giovani. Per aiutare i bambini poveri e dare loro la possibilità di crescere ed imparare, Save The Children ha promosso la campagna "Illuminiamo il futuro": un'iniziativa che prevede una serie di interventi nei quartieri più svantaggiati d'Italia. L'associazione, infatti, ha creato i Punti Luce, dei centri in cui bambini e adolescenti hanno la possibilità di accedere a tutte quelle attività educative che altrimenti sarebbero loro precluse.
Per promuovere l'iniziativa e sensibilizzare i cittadini nei confronti di questa delicata tematica, Save the Children ha realizzato un video molto toccante in cui si mostrano i bambini alla scoperta del mondo. Il video descrive l'emozione delle nuove esperienze, di tutte quelle "prime volte" che molti bambini poveri non avranno mai la possibilità di vivere.