Dove vuoi andare?

Come affrontare il rientro a scuola dei bambini

Come affrontare il rientro a scuola dei bambini

L´estate sta finendo e tra pochi giorni riapriranno le scuole. I bambini soffrono più degli adulti lo stress da rientro poichè dopo 3 mesi di vacanza sono costretti a riprendere le normali abitudini fatte di orari rigidi, lezioni e compiti a casa.

In questo periodo sono molto comuni stati di irritabilità ed apatia e per questo motivo è fondamentale aiutare i nostri figli ad affrontare nel miglior modo possibile il ritorno tra i banchi. Innanzitutto è utile preparare fisicamente il bambino riprendendo gradualmente i ritmi quotidiani: pasti regolari e sveglia al mattino presto.

Dal punto di vista psicologico è necessario rendere la scuola entusiasmante parlando dei lati positivi legati al rientro come riabbracciare i compagni o apprendere cose nuove. Per iniziare a respirare l´atmosfera scolastica è fondamentale coinvolgere il bambino nell´acquisto del materiale necessario come lo zainetto, il diario o i quaderni.

La scuola è un impegno ma anche un luogo di socializzazione e divertimento: cercate di trasmettere questo messaggio ai vostri bambini raccontando ad esempio le vostre esperienze da scolari.

I Partners di Vacanzeconbimbi.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere news e offerte