Autunno è arrivato ed insieme a lui il fenomeno magico del foliage, lo spettacolo naturale delle foglie degli alberi che in autunno, prima di staccarsi dai rami, cambiano il loro colore donando sfumature variegate al paesaggio.
Abbiamo pensato di raccogliere per voi i luoghi d'Italia migliori per godere di questo fantastico fenomeno insieme a tutta la famiglia:
In Liguria nel periodo di fine settembre e novembre il Parco regionale del Monte Beigua si trasforma in una tavolozza di colori composta da tutte le tonalità di marrone. Questo Parco rappresenta il luogo ideale per svolgere passeggiate in famiglia tra sentieri di castagno e rovere. Durante la visita potrete scegliere se addentrarvi nella Foresta della Deiva a Sassello o se percorrere il Sentiero Archeologico.
In Emilia Romagna vi consigliamo di praticare trekking con i bambini tra i Colli Piacentini dove, appena subito il periodo della vendemmia, le foglie degli alberi iniziano a tingersi di color rosso e arancio intenso in contrasto con il terreno arido. Una bellezza naturalistica che non potrete far a meno di fotografare.
Altro luogo da citare è senz'altro la Val Masino in Lombardia, in cui ad attendervi ci sarà la Foresta dei Bagni Masino composta da alberi monumentali di oltre 200 anni di età.
In Puglia il luogo migliore per godersi il foliage si trova nel cuore del Gargano e prende il nome di Foresta Umbra. Composta da boschi di faggi secolari, querce e aceri è attraversata da numerosi sentieri percorribili da chiunque.
In Piemonte il paesaggio perfetto per fotografare il foliage sono sicuramente le Langhe. Nella zona compresa tra le province di Cuneo e Asti potrere organizzare passeggiate nei boschi montani e degustare i vini tipici della zona; in alternativa, nella zona di Biella, vi consigliamo il Giardino Botanico di Oropa, Oasi del WWF, che riuscirà a regalarvi contrasti cromatici che vi lasceranno senza fiato.
In Trentino la Valle dei Mocheni, a 20km da Trento, è la location perfetta per godersi una giornata autunnale in famiglia tra natura selvaggia e tradizioni folcloristiche e gastronomiche.
In Toscana il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tra le foreste più colorate d'Italia, regala il massimo della bellezza del suo foliage tra le ultime due settimane di ottobre e le prime due di novembre. Le foreste sono caratterizzate dalla presenza di faggi, querce e carpini. Il punto migliore per ammirare lo spettacolo paesaggiostico offerto dal foliage è la cima del Monte Penna.
In Calabria nel Parco Nazionale della Sila con i suoi aceri, pioppi, faggi e castagni consente di viverei il fenomeno del foliage anche senza scarpe da trekking grazie al percorso ad anello nella Sila Piccola che parte da Tirivolo e attraversa sentieri pieni di faggi secolari arrivando fino ad un punto panoramico.
In Valle d'Aosta nella Val Ferret potrete trovare la quiete della natura e la possibilità di fare escursionismo con tutta la famiglia fotografando il paesaggio colorato grazie alle foglie colme di colori.
Il fenomeno del foliage nelle Marche può essere vissuto e fotografato in molti luoghi, noi vi consigliamo la Faggeta secolare di Canfaito, la riserva naturale più giovane della regione dove è possibile seguire due itinerari : l'itinerario della Faggeta secolare di Canfaito, dove potrete incontrare il faggio più antico delle Marche, inserito fra i 300 alberi monumentali d'Italia; e l'itinerario Faggeta del Monte San Vicino che porta fino alla cima del monte.
In Umbria il fenomeno del foliage è osservabile praticamente in quasi tutta la regione: dalla zona del lago Trasimeno ad Assisi fino alle Fonti del Clitunno e le cascate delle Marmore. Tra i luoghi d'interesse per ammirare questo fenomeno e respirare profumo di bosco vi consigliamo di intraprendere i sentieri del Monte Cucco ed immeggervi nella sua natura lussureggiante.