Il Parco Faunistico Le Cornelle è un´importante struttura sia dal punto di vista scientifico che turistico. E´ gestito da una società privata, quindi non gode di alcun finanziamento pubblico e le entrate provengono unicamente dal biglietto d´ingresso.
Il Parco Faunistico Le Cornelle è nato a Valbrembo nel 1981, sulla sponda orientale del fiume Brembo. Il nome del parco deriva da un toponimo locale che sta ad indicare i sassi del fiume levigati dalla corrente.
Gli animali all’interno del parco si dividono in mammiferi, rettili, uccelli e cuccioli.
All’interno del parco è possibile effettuare visite guidate organizzate da scuole.
Inoltre, il parco faunistico è diviso in cinque aree tematiche:
-Isola Aldabra
-Oasi Ghepardi
-Savana
-Selva Tropicale
-Pinnawala
Il Parco offre un articolato programma didattico per gli alunni di tutte le fasce di età. Le visite guidate sono della durata di una, due o quattro ore e sono organizzate in collaborazione con un´équipe di naturalisti con l’intento di rispondere ad un duplice obiettivo. Far conoscere gli animali e sensibilizzare i ragazzi, attraverso questa conoscenza, alla comprensione di tematiche più ampie che riguardano l´ambiente e la natura nel suo insieme. Oltre all´incontro con gli animali i ragazzi possono svolgere attività di laboratorio che consentono di stimolare una riflessione sul rapporto tra uomo e natura a partire da un approccio di tipo percettivo.
Accanto a ciò il Parco offre un ristorante, un self-service, una pizzeria, cinque bar dislocati in punti diversi del Parco, un´area pic-nic, un parcheggio, un parco giochi e vari negozi di souvenirs.
Clicca sul link qui sotto per consultare gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per entrare a Parco Faunistico Le Cornelle, le attrazioni, la mappa e tutte le novità 2025 per organizzare la giornata con tante offerte e promozioni.
Consulta le previsioni meteo a Parco Faunistico Le Cornelle in tempo reale e scopri che tempo fa nei prossimi 7 giorni nella zona con probabilità di pioggia, temperatura minima e massima e intensità del vento.